01.10.2005
Itticoltura
Ente Tutela Pesca, e tanti progetti
Istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel 1971, l'Ente Tutela Pesca ha il compito di mantenere e salvaguardare le popolazioni ittiche d'acqua dolce, che vivono in un ambiente naturale esteso dai monti al mare, per quasi duemila chilometri di strade d'acqua.
Un impegno importante che implica anche l’osservazione e il monitoraggio di fiumi e torrenti, il controllo dell’esercizio della pesca e la verifica di situazioni ambientali, spesso non prevedibili, come siccità e inquinamenti.
Ripercorrendo le attività più significative dell‘Ente, il documentario segue un agile percorso di immagini, articolato in capitoli, che offrono allo spettatore un panorama esauriente degli interventi programmati e dei futuri progetti.
Al filmato, realizzato con la consulenza tecnica del Presidente dell’ETP Loris Saldan e del responsabile impianti ittici Gianmaria Singalotti, si accompagna una sequenza delle specie ittiche di maggior pregio presenti in regione nelle acqua interne: dalle trote mormorata, fario e iridea al temolo, dalla tinca al luccio, dall’anguilla al salmerino alpino.
produzione: Ufficio Stampa RAFVG