13.10.2013
le rubriche della TGR RAI
ESTOVEST - puntata del 13 ottobre 2013
CONFLITTI SINDACALI E RELAZIONI INDUSTRIALI
La puntata apre con un servizio su come in Austria funziona il sistema del partnerariato sociale tra capitale e sindacati. Un sistema di regolamentazione dei conflitti sociali in azienda che dal dopoguerra a oggi ha creato un sistema economico competitivo.
A Zelezniki, in Slovenia dieci anni fa mille operai, per garantirsi il posto di lavoro, hanno deciso di rilevare dallo stato la fabbrica in cui lavoravano. Un’azienda ora leader nella produzione di motori per aspirapolvere. EstOvest racconta la storia di questi operai che sono diventati capitalisti rifacendosi però all’esperienza storica dell’autogestione socialista di Tito.
In Albania la presenza dei sindacati negli stabilimenti è spesso inesistente. Le telecamere di EstOvest però sono entrate in una fabbrica che proprio grazie al rispetto dei diritti dei lavoratori ha aumentato i profitti.
Uno sguardo quindi alla nostra storia, alla grande guerra, con un servizio sul recupero delle fortificazioni e delle trincee sul Carso, sul monte San Michele, e di come un soldato, nel 1917 abbia inciso sulla pietra “Voliamo la pace”: una sgrammaticatura che è diventata un simbolo.
In Ungheria spopola la cucina italiana. L’Istituto italiano di cultura a Budapest ha organizzato dei corsi sui sapori e le ricette delle nostre regioni.
produzione: RAI