23.10.2011
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 23 ottobre 2011
Atene cerca di uscire dal tunnel del disastro economico, ma la luce è sempre lontana. EstOvest apre la puntata con un reportage dalla Grecia che, per restare in Europa, sta tagliando stipendi, pensioni e servizi pubblici. Il corrispondente Emanuele Fiorilli ha raccolto le testimonianze di economisti, sindacalisti e dello scrittore Petros Markaris.
Confindustria Balcani è la federazione delle imprese italiane che operano in quest’area. Costituita nel 2010 per rendere la presenza economica italiana in quest’area più coerente, integrata ed efficace, raggruppa più di 1000 imprese. Nel 2012, come ci spiega Alessandra Costa, Confindustria Balcani dovrebbe coprire nuove realtà dotate di una forte presenza imprenditoriale italiana: l’Albania, la Croazia e la Moldova.
Nel servizio di Enzo Ragone, la testimonianza di uno dei giovani eroi della resistenza bosniaca, Seo Kadic, che nei primi giorni dell’assedio di Sarajevo nel1992, lasciò l’Italia, dove viveva e lavorava da quattro anni, per far ritorno in patria e difendere la città dall’aggressione serba.
Sentirsi jugoslavo 20 anni dopo l’inizio della guerra che ha devastato i Balcani. Antonio Di Bartolomeo ha intervistato Goran Bregovic, prima di un concerto in Italia. Con lui una panoramica sui molti temi e anche problemi che riguardano quei Paesi. In particolare Bregovic si sofferma sulla cultura dei Rom, considerati dal musicista soprattutto una risorsa culturale specie per quanto riguarda la musica.
produzione: RAI