06.11.2011
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 6 novembre 2011
Il braccio di ferro tra la Nato e i serbi del Kosovo settentrionale si è concluso. Adesso le missioni internazionali presenti hanno di nuovo libertà di movimento, ma la tensione resta alta nel paese. EstOvest apre la puntata con un reportage di Pino Bruno sull’ennesima crisi nel piccolo paese balcanico che ha rischiato di mettere di nuovo in discussione lo status di candidato all’Unione Europea della Serbia.
Un servizio di Mario Rizzarelli sulla mostra internazionale “Free Port of Art”, allestita nel Porto Vecchio di Trieste nell’ambito della Biennale Diffusa del Friuli Venezia Giulia, collegata al Padiglione Italia della Biennale di Venezia. L’esposizione, dedicata all’arte visiva contemporanea, è promossa dall’Iniziativa Centro Europea, organizzazione che comprende 18 paesi e della quale viene inquadrata la politica di cooperazione nel campo dell’arte e della scienza.
L’idea di tracciare la via della pace fra le trincee della prima guerra mondiale, da Plezzo, piccolo paese alpino dell’alta Valle dell’Isonzo nei pressi del confine italo – sloveno, fino al mare nei dintorni di Sistiana (Trieste), ha entusiasmato i presidenti di Italia e Slovenia Napolitano e Türk, che ne hanno preso il patrocinio morale. Si tratta, come spiega Dusan Jelincic nel suo servizio, di un percorso lungo un centinaio di chilometri che attraversa tutti i luoghi tristemente simbolici: dall’ossario di Caporetto a quello di Redipuglia.
Con Lucio Giudiceandrea la visita al parco archeologico di Carnuntum, tra Vienna e Bratislava, caposaldo della difesa romana sul confine orientale. Lì, con l’impiego di apparecchiature in grado di radiografare il terreno, gli archeologi hanno scoperto l’estate scorsa una scuola di gladiatori: solo Roma e Pompei avevano complessi simili.
produzione: RAI