25.03.2012
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 25 marzo 2012
LE CENTRALI SULL'ISKAR
A nord di Sofia, in Bulgaria, il gruppo italiano Petrolvilla sta realizzando 9 centrali idroelettriche insieme a due aziende del Trentino Alto Adige: “Dolomiti energia” e “Azienda energetica”. EstOvest apre la puntata con un servizio di Lucio Giudiceandrea sulle concrete possibilità di accrescimento economico nella valle dell’Iskar, una regione con molte bellezze naturali, ma poco sviluppata. La potenza installata sarà di complessivi 25 megawatt: non è tantissimo ma è più del consumo della valle.
EXPORT DA RECORD
Gianni Giampietro ci porta in Albania dove Il made in Italy è sempre più di moda. Nel 2011, nonostante la crisi, l’interscambio tra i due paesi ha sfiorato quota due miliardi di euro, con un incremento di circa il 25% rispetto all’anno precedente. La quota prevalente degli scambi è data dalle esportazioni dall’Italia: abbigliamento, alimentari, macchinari, materie prime. Il nostro paese si conferma il primo partner commerciale dell’Albania.
AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA
Il genocidio perpetrato in Lituania dai sovietici durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale è uno dei buchi neri della storia. Oggi l’Unione Sovietica è soltanto un ricordo e la Lituania è un paese dell’Unione Europea. Non tutti hanno dimenticato o fatto finta di dimenticare. Quel buco nero, come spiega Pino Bruno, è stato svelato da una scrittrice, Ruta Sepetys, nata negli Stati Uniti in una famiglia di emigrati lituani. Il suo libro “Avevano spento anche la luna” è diventato un best seller mondiale. Tutti devono sapere, dice Ruta Sepetys, e adesso lo sanno.
UNA FERITA ANCORA APERTA
Prima della guerra nell’ex Jugoslavia si poteva nascere in Bosnia, studiare a Belgrado, andare in vacanza in Croazia: si era cittadini di un solo paese. Poi il conflitto, con l’esplosione dell’odio nazionalista e gli eccidi, che ha cambiato per sempre questo paese creando una situazione dolorosa ancora oggi molto difficile da raccontare. Enzo Ragone ha incontrato Stevka Smitran, una delle più importanti poetesse dell’ex Jugoslavia, che insegna da diversi anni all’università di Teramo. Stevka, traduttrice del nobel Ivo Andric, ha scelto di vivere in Italia.
produzione: RAI