06.05.2012
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 6 Maggio 2012
URNE APERTE IN SERBIA
Domenica 6 maggio si vota in Serbia, per le presidenziali, politiche e amministrative. EstOvest analizza con Gian Paolo Girelli e il corrispondente dai Balcani Emanuele Fiorilli la situazione alla vigilia del voto. Due gli schieramenti maggiori che si contendono i voti dell’elettorato: il Partito democratico che fa capo al presidente Boris Tadic ed il Partito progressista serbo di Tomislav Nikolic, ex nazionalista convinto che con il tempo si è spostato su posizioni più moderate. La sfida si gioca tutta al centro, le estreme hanno poche possibilità. Rimane sempre aperto il nodo Kossovo. EstOvest ha anche intervistato il giornalista politologo Milos Vasic sul quadro che si presenta alla vigilia del voto.
VOLONTARIE A BUCAREST
Antonio Di Bartolomeo e Renato Orso hanno raccolto in Romania le storie di Francesca e Luna. Le due ragazze, provenienti da Sardegna e Campania, fresche di laurea hanno deciso di approfittare del servizio volontario europeo, un’oppurtunità che l’Unione Europea mette a disposizione con finanziamenti attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani. EstOvest le ha incontrate alla periferia di Bucarest.
UN MARE CHE UNISCE
Un servizio di Raffaele Gorgoni sul ruolo dell’Adriatico prima e dopo la caduta del muro di Berlino. Per anni lquesto mare è stato la continuazione della cortina di ferro che da Stettino arrivava fino a Trieste. Oggi le università, le comunità degli scrittori, degli intellettuali e dei viaggiatori riescono a superare le distanze che dividono le due sponde. Ne parlano i rappresentanti delle comunità locali, che si incontrano per scambiarsi riflessioni e ricordi.
produzione: RAI