13.05.2012
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 13 Maggio 2012
UN TRACCIATO PER LO SVILUPPO
Il Corridoio Baltico-Adriatico è una delle scelte politico strategiche dell’asse Nord – Sud nei progetti prioritari europei. EstOvest apre la puntata con quella che potrebbe essere la soluzione del problema dell’attraversamento della Alpi, per lo sviluppo dei traffici non solo Est-Ovest ma anche Nord-Sud. Gian Paolo Girelli analizza il progetto che vede coinvolte anche città italiane come Udine, Trieste, Venezia e Ravenna, che potranno beneficiare degli aiuti europei per finanziare parte dei lavori necessari per la loro interconnessione e lo sviluppo di scali merci multimodali.
ALLA CONQUISTA DEI MERCATI
Il punto sulla presenza delle aziende italiane nell’area balcanica. Il corrispondente dai Balcani Emanuele Fiorilli ne ha parlato – in esclusiva per EstOvest – con l’amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni per conoscere come le banche italiane supportano le nostre industrie.
MADE IN ALBANIA
Continua a crescere in Albania il numero delle aziende che lavorano “a façon”, cioè per conto di aziende italiane, in particolare nel settore calzaturiero e in quello dell’abbigliamento, grazie al basso costo del lavoro e ad un regime fiscale particolarmente favorevole. Gianni Giampietro ha visitato l’azienda italo-albanese “Italian Shirt”, che produce camicie per noti marchi italiani.
LA TRANSALPINA DELL’IMPERO
Chiude la puntata un servizio di Mario Rizzarelli, che ricorda le numerose linee ferroviarie che al tempo dell’ Impero asburgico, a differenza di quanto accade oggi, collegavano Trieste e il suo porto con Vienna e il Centro Europa. L’argomento è anche l’occasione per parlare del Museo Ferroviario di Trieste.
produzione: RAI