23.07.2024
Ambiente: Scoccimarro, prosegue iter per Contratto fiume Alto Livenza
Lo ha sostenuto oggi l'assessore alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro durante la sottoscrizione a Trieste dell'Atto di impegno del Contratto di fiume Alto Livenza. Una zona caratterizzata da quattro siti tutelati dalla Direttiva Natura 2000 per la tutela della biodiversità e da nove geositi legati principalmente alle caratteristiche carsiche del Cansiglio.
Il territorio interessato da questo Contratto di fiume comprende sette Comuni del Friuli Venezia Giulia (Budoia, Polcenigo, Caneva, Fontanafredda, Sacile, Brugnera e Prata di Pordenone) e due Municipalità del Veneto (Gaiarine e Portobuffolè).
In tutto, però, sono stati ben 19 i firmatari. Hanno sottoscritto infatti questo significativo documento diverse realtà che fanno parte dell'associazionismo ambientale, del settore agricolo e del mondo della cultura: Amica Terra onlus, Coldiretti Pordenone, Gruppo Speleologico Sacile, Fare Ambiente Laboratorio Pianura Pordenonese, Naturalisti Sacile aps, Prealpi Cansiglio Hiking snc, Tredimensioni Ets, Daniele Marson editore e la fotografa Diana Crestan.
produzione: Ufficio Stampa RAFVG