07.10.2012
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 7 ottobre 2012
PROSPETTIVE BULGARE
Dopo tre anni di crisi, la Bulgaria ricomincia a crescere. EstOvest apre la puntata con un reportage di Lucio Giudiceandrea realizzato a Sofia; un’analisi sul ruolo di UniCredit Bulbank, tra i maggiori istituti di credito dell’area balcanica e un incontro con l’ambasciatore italiano, che sottolinea come la Bulgaria sia un paese di grande tolleranza.
CRESCE L’INTERSCAMBIO
Gianni Giampietro ci parla della crescita dell’interscambio tra l’Italia e l’Albania. Nel servizio anche un approfondimento sul via libera al TAP, il gasdotto transadriatico che porterà il gas naturale dall’Albania – attraverso la Turchia e la Grecia – in Italia. In fase di stallo invece i lavori del cavidotto tra Lezha e Manfredonia causa il blocco degli ecoincentivi.
COSI’ VICINA, COSI’ LONTANA
Un servizio di Raffaele Gorgoni sulla crescita dell’economia turca. Il Paese della Mezzaluna si è stancato di essere snobbato dall’Unione Europea e continua per la sua strada, forte anche del suo ruolo strategico nella Nato. I numeri sembrano dare ragione alla Turchia, anche se ha ancora bisogno di riforme istituzionali.
FIGLI DI GENITORI LONTANI
Le telecamere di EstOvest si spostano infine nella Repubblica di Moldova, dove si calcola che circa 170mila bambini abbiano almeno un genitore che vive all’estero per lavoro. L’Italia è tra le mete più gettonate, soprattutto tra le donne, nel settore dell’assistenza agli anziani. Antonio Di Bartolomeo e Renato Orso sono andati nella povera campagna moldava per raccogliere storie di questi “orfani sociali”.
produzione: RAI