14.10.2012
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 14 ottobre 2012
VENTI DI GUERRA
Venti di guerra alla frontiera tra Turchia e Siria. Allarme rosso nella comunità internazionale per l’eventuale coinvolgimento militare di un paese della Nato. EstOvest apre la puntata con un’analisi su ciò che sta accadendo lungo il bollente confine turco-siriano. Ma il vero punto, come ci spiega Raffaele Gorgoni, è la questione kurda, che oltre a Siria e Turchia coinvolge anche l’Iraq, con fratture e divisioni profonde all’interno della stessa comunità kurda. Un mosaico difficile da comporre per il premier turco Erdogan, stretto tra un’opinione pubblica che rifiuta soluzioni di forza e i militari che forse vorrebbero cogliere l’occasione per tornare protagonisti della politica di Ankara.
IL MONITO GRECO
La prima puntata di un’inchiesta condotta da Mimmo Spina sui rapporti culturali ed economici che intercorrono tra i paesi che si affacciano sul mare Adriatico. In particolare, la situazione greca dopo la visita ad Atene del cancelliere tedesco Angela Merkel, anche in vista del vertice fissato a Bruxelles per il 18 ottobre.
BALCANI TERRA BIO
Un servizio di Giovanni Stefani sull’agricoltura biologica nei Balcani, un settore in piena evoluzione che va dalle erbe aromatiche e medicinali dell’Albania al miele prodotto in Bosnia. In questo campo gioca un ruolo molto importante anche l’Italia, sia come modello da seguire, sia come soggetto di progetti di cooperazione.
ORIENTEERING SENZA FRONTIERE
Chiude la puntata un servizio di Dusan Jelincic realizzato sul carso triestino, dove si sono di recente disputati in un’unica gara due prove rispettivamente della coppa Italia e del campionato sloveno di orienteering. Vi hanno preso parte circa 700 atleti, che armati di bussola, carta topografica e buone gambe, hanno affrontato un percorso transfrontaliero di vari chilometri tra boschi e prati.
produzione: RAI